home le case listini itinerari contatti
SAGRA DEL SALAME (Varzi)
Varzi è noto in tutto il mondo per la produzione del salame. Il “salame di Varzi”, a grana grossa, ha recentemente ottenuto il riconoscimento D.O.P. dall’Unione Europea oltre a quello analogo dallo Stato italiano. Il salame è ancora prevalentemente prodotto artigianalmente e viene direttamente venduto dalle numerose botteghe di salumiere presenti nel borgo. La sagra si svolge a Varzi la prima domenica di giugno.
sito web salame di Varzi
FIERA DEL TARTUFO E DEL MIELE (Casteggio)
Casteggio diventa portavoce del prezioso tubero, diamante delle cucina italiana, tipico prodotto autunnale, presente nella varietà nero nella zona pedemontana dell’Oltrepo Pavese e nella più pregiata varietà bianco, nella zona rivierasca.Insieme al tartufo saranno presenti anche banchi dedicati ai funghi, in primis il porcino, quasi a fine stagione, ma che siamo certi potrà regalare al pubblico qualche idea stuzzicante.
sito web fiera del tartufo e del miele
CONSORZIO VINI OLTREPO' PAVESE
L’Oltrepò Pavese è una zona da considerarsi ad alta vocazionalità viticola, grazie alle sue caratteristiche pedologiche, territoriali e climatiche, che ben si adattano alla coltura della vite. Naturalmente l’estrema variabilità delle condizioni pedo-climatiche fanno sì che alcune zone si mostrino più adatte a certi vitigni piuttosto che altri, proprio sulla base delle caratteristiche genetiche di questi ultimi..
sito web consorzio vini oltrepò
CONIGLI VALGRILLA
Animali allevati in colonia, gabbie più grandi che permettono all’animale di muoversi e di potenziare il suo tono muscolare. Ingrasso medio, basato sull’utilizzo di mangimi a medio, alto contenuto di fibra, con l’aggiunta di fieno, erba medica e paglia; in questo modo l’età di macellazione dell’animale passa dagli 80-85 ai 110-120 giorni.
sito web allevamento conigli valgrilla